Sulle tracce degli Etruschi - Claudio Maccherani, Perugia, 2017

25 - Museo Civico di Bettona, 05/08/2017 (Claudio - 38 foto di Claudio Maccherani)

Museo Civico di Bettona - 05/08/2017

Nella sezione archeologica sono presenti reperti etruschi e romani di epoche successive ritrovati nel paese e si può accedere al "Pozzo Medioevale" rinvenuto al centro della Piazza Cavour durante i lavori di ripavimentazione.

La Pinacoteca conserva importanti opere del Perugino (la "Madonna della Misericordia" e il "Sant'Antonio"), di Jacopo Siculo (una pala d'altare con la "Madonna in gloria e Santi"), di Dono Doni (l' "Adorazione dei pastori"), di Fiorenzo di Lorenzo (il "San Michele Arcangelo"), di Niccolò di Liberatore detto l'Alunno (la "Crocifissione"), di Giuseppe di Ribera, detto lo Spagnoletto (due tele), di Agostino Di Duccio (il "Crocefisso" ligneo scolpito e dipinto). Sono conservate inoltre due Corali miniati del XV secolo, stampe del XVII e XVIII sec., sculture del periodo medioevale, ceramiche XVI-XVII sec. e altro ancora.

La sezione dedicata all'arte contemporanea include opere provenienti da edifici religiosi, da donazioni e alienazioni di privati cittadini bettonesi (dipinti, sculture, ceramiche, arredi lignei, sigilli, medaglie, monete).

 
galleria foto

  
 by Claudio Maccherani, 2017


visualizza foto