al 2006

Nel 1989 il "Vittorio Emanuele" si dota della sua prima LAN. A questa ne seguiranno diverse altre, fino ad arrivare alla situazione odierna nella quale tutti i più di cento computer della scuola sono collegati in rete locale e collegati ad Internet.

LAN (Rete Locale)


IBM Token Ring (1989)


Windows 2003 Server (2004) 

Windows NT (1997)


Novell NetWare (1994)


Windows 2000 Server (2001)

 

La prima LAN installata, nel 1989, è stata la Token Ring IBM che collegava i computer di un laboratorio. A questa segue, nel 1994, la rete Novell NetWare 3.12, alla quale vengono collegati i computer di due laboratori. Nel 1997 si passa a Windows NT 4.0 alla quale, oltre ai laboratori didattici, vengono collegati i computer amministrativi. Nel 2001 si passa a Windows 2000 Server  con la quale saranno collegati tutti i computer dell'istituto (quelli dei cinque laboratori di Informatica, quelli amministrativi, quelli a disposizione di docenti, etc.) da ciascuno di quali è possibile collegarsi, oltre che alla LAN della scuola, anche ad Internet. Nel 2004 c'è l'aggiornamento a Windows 2003 Server.

Ogni piano dell'istituto è dotato di Access Point per la connessione Wireless alla LAN

Ogni studente dell'istituto riceve, ad inizio anno scolastico userid e password che gli consentono di accedere alla LAN - dove ha riservato un proprio spazio - e di svolgere le esercitazioni di Informatica, Ragioneria, Tecnica, Matematica e di qualsiasi altra disciplina.

INTERNET

Da ogni computer della scuola - laboratori, segreterie, biblioteca, sala insegnanti, ... - è possibile accedere ad Internet. Esiste anche un Internet Point con cinque computer sempre a disposizione di studenti e personale. Nel sito della scuola - questo! - ci sono le informazioni che riguardano l'istituto, sia quelle storiche che quelle relative all'anno scolastico corrente. Vi si trova la storia della scuola, le sue strutture, l'organigramma, gli orari, dati d'archivio, gli appuntamenti, il POF, le dispense didattiche, i libri di testo, i progetti realizzati e quelli in corso, i servizi offerti agli studenti e al territorio, i moduli prestampati, le circolari, i regolamenti, i contratti, la biblioteca, il museo e tanto altro.

Il sito viene aggiornato quotidianamente ed automaticamente con i dati registrati dalla segreteria dell'istituto e mette a disposizione di alunni, genitori, insegnanti, coordinatori, presidenza e personale - con diversi livelli di accesso - le informazioni aggiornate inerenti assenze, ritardi, uscite anticipate, pagelle e debiti scolastici degli alunni. Studenti e genitori accedono ai propri dati utilizzando le stesse userid e password fornite ad inizio anno per accedere alla rete locale.

 

 

Progettazione, implementazione e gestione della RETE LOCALE, realizzazione e manutenzione del SITO Internet, implementazione dell''accesso on-line alle ASSENZE, alle PAGELLE, ai DEBITI e ai dati degli studenti sono stati tutti realizzati da insegnanti di Informatica del "Vittorio Emanuele".