Necropoli di Blera, Claudio e Vera, 1994

 


Necropoli di Blera, 1994

Sulle tracce degli Etruschi
Claudio Maccherani, Perugia, 2014

 

03 - Necropoli di Blera

23 gennaio 1994

 (Claudio, Vera - 29 foto di Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]


Necropoli di Blera, 23 gennaio 1994 (foto Claudio Maccherani)


Necropoli di Blera, 1994

 

Necropoli di Blera, Vera, 1994

BLERA [29 foto]

slideshow html5
slideshow flash
galleria

Blera risale al' VIII-VII sec.a.C., come dimostrano le numerose necropoli (VII-V sec.a.C.) site intorno all'abitato. Sul pianoro della città sono stati rinvenuti resti di un importante insediamento della tarda età del bronzo, ma l'abitato storico non sembra essere in diretta continuità con quello (solo dopo un periodo di apparente abbandono nel X-IX secolo a.C., periodo del iniziale del Primo Ferro, si torna ad occupare il sito).
Sorge su uno sperone di roccia tufacea alla confluenza dei torrenti Biedano e Rio Canale. Il nome latino Blera passerà a Bleda, poi a Bieda e infine, nel 1952, torna ad essere Blera.

Blera si trova in corrispondenza di un crocevia di itinerari che collegavano Cerveteri, Tarquinia, Norchia, Tuscania, Castel d'Asso, Volsinii (Orvieto), Veio. L'importanza di Blera continuò anche durante l'età Repubblicana ed Imperiale Romana, quando era attraversata dall'antica via Clodia, strada consolare che percorreva la Tuscia collegando Roma a Cosa. Di questa via, oltre a diversi tratti incassati nel tufo restano i due ponti (del Diavolo e della Rocca) rispettivamente del I e II secolo a.C.

Nella necropoli di Pian del Vescovo  il 'tumulo della Sfinge', e numerose tombe a dado.
A 4 km da Blera, la Grotta Porcina, del VI sec.a.C., complesso destinato al culto e ai giochi funebri. Questa struttura, insieme al tumulo della Cuccumella di Vulci, è la più antica area scenica in Italia.


Necropoli di Blera, 1994


Necropoli di Blera, 1994


Tagliata della Rocca, 1994


Ponte della Rocca, 1994

VIDEO:

Blera la Necropoli Etrusca, 2015

Nel mondo sotterraneo degli Etruschi 2019

Mistero Necropoli Etrusca di Blera, 2020

Blera, necropoli di Pian del Vescovo, 2023

  
 by Claudio Maccherani, 2012