Umbria

una bellissima regione al centro d'Italia

 

"l'Orvietano"

 

Claudio Maccherani, Perugia, 2016

Orvieto, Allerona , Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montegabbione, Montecchio , Monteleone d'Orvieto , Parrano, Porano, San Venanzo

per attivare i LINK CLICCARE sulle IMMAGINI


Orvieto "Wikipedia" ®

ORVIETO, 20.700 abitanti, sorge su una rupe di tufo che domina la valle del Peglia. Abitata fin dall'Età del Bronzo, i primi insediamenti etruschi sono del VII secolo a.C. L'antica Velzna (per i romani Volsinii) fa parte della Dodecapoli e sorge nei pressi del famoso santuario etrusco di Fanum Voltumnae. Anche grazie alla sua posizione strategica, raggiunge il massimo splendore tra il VI e il IV secolo a.C., ma nel 294 a.C. fu distrutta dai romani che deportarono i superstiti nelle rive del lago dove sorse Volsinii Novi, Bolsena.


Pozzo di San Patrizio "Wikipedia" ®

Alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente gli abitanti di Volsinii Novi tornarono nella rupe dando vita alla città di Urbs Vetus (da cui Orvieto). Divenne dominio dei Goti fino al 553 quando, dopo una cruenta battaglia e un assedio, fu conquistata dai Bizantini di Belisario. Successivamente, dopo l'istituzione del Ducato di Spoleto, divenne longobarda. Intorno al Mille la città tornò a rifiorire. Nel 1157 divenne ufficialmente libero comune e, durante il Medio Evo, prospera espandendosi fino al Tirreno. Nel 1348 è colpita dalla peste che, unitamente alle lotte intestine, ne decreta la decadenza come libero comune e l'assoggettamento allo Sato Pontificio, divenendo rifugio dei papi fuggiti da Roma dopo l'invasione dei lanzichenecchi. La città "di sopra" fin dall'epoca etrusca è stata costruita con il tufo "di sotto" e la Città Sotterranea è costituita da una impressionante dedalo di cavità, cunicoli, grotte, pozzi.

Orvieto 2016

il Vino Bianco di Orvieto 2012

la Funicolare di Orvieto 2012

Necropoli del Crocifisso del Tufo

Umbria Jazz Winter 2017

Chiesa di San Giovinale 2014


Signorelli, Cappella San Brizio "Wikipedia" ®

[Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo) con il Giudizio Universale di Luca Signorelli, Chiesa di San Giovenale, Chiesa di Sant'Andrea, Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Francesco, Abbazia di San Severo e Martirio, Fortezza Albornoz, Pozzo di San Patrizio, Palazzo Solianio, Palazzo del Capitamno del Popolo, Palazzo e Museo Faina, Pozzo della cava, Orvieto sotterranea, Necropoli (della Cannicella, del Crocefisso del Tufo); a pochi km Castello di Prodo, Lago di Corbara e Gole del Fiorello, Titignano, Castello della Sala]


Duomo di Orvieto "Wikipedia" ®

Musei: Museo Archeologico Nazionale, Museo Etrusco "C.Faina", Museo dell'Opera del Duomo, Museo "Emilio Greco", Pozzo della Cava, Museo delle Maioliche Medievali e Rinascimentali, Labirinto di Adriano, Tomba Etrusca Hescans, "Orvieto Underground".

la facciata del Duomo

il "Giudizio Universale"

i "luoghi dell'Apocalisse"

Corpus Domini
 anni 60

Festa della Palombella 2009

Festa della Palombella 2010


'Corpus Domini' "umbriatourism.it" ®

Presepe vivente a Natale. Corpus Domini, processione e corteo storico con 400 figuranti, evocazione del miracolo di Bolsena, 1263, del "sanguinamento" dell'Ostia Consacrata ; Festa della Palombella, che simboleggia lo Spirito Santo, a Pentecoste; Palio dell'Oca, domenica successiva alla Pentecoste (disputa storica tra cavalieri); Umbria Jazz Winter, dicembre-gennaio (cento musicisti per cento eventi musicali nei luoghi suggestivi della città).


Umbria Jazz Winter "www.umbriajazz.it" ®

Pregiato e famoso il vino Bianco di Orvieto, la produzione vinicola del suo territorio fa parte della Strada dei Vini Etrusco Romana. Acqua minerale Tione.


San Giovenale "Wikipedia" ®


Necropoli Crocefisso "Wikipedia" ®


Pozzo Etrusco "vivereebenessere" ®


'Underground' "orvietounderground" ®

Pozzo di San Patrizio

Orvieto Underground

Pozzo della Cava

Labirinto di Adriano

dalla Rupe ai Sotterranei

Orvieto, RAI1, 2012
(Alberto Angela)


San Venanzo
 "Wikipedia"
®

SAN VENANZO, 2.400 abitanti, fondato nell'VIII secolo in era bizantina, fa parte della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, sulla valle del Fersinone. Nel suo territorio, abitato fina dal Paleolitico e in età Etrusca, sono presenti "La Solfanara" (acqua sulfurea) e i crateri di tre vulcani ormai spenti, gli unici vulcani presenti in Umbria.


Poggio Aquilone
 "Wikipedia"
®


Collelungo
 "iluoghidelsilenzio.it"
®

L'origine vulcanica del luogo è rimarcata dalla "venanzite", una roccia vulcanica unica al mondo, e da una colata lavica all'interno della quale sono stati ricavati un percorso naturalistico, un Parco Vulcanologico e un Museo di grande rinomanza.

[a pochi km San Marino, Ospedaletto, il Monte Peglia con il suggestivo Parco dei Sette Frati, i castelli di Collelungo - con il Santuiario della Madonna della Luce -, Poggio Aquilone, Ripalvella, Rotecastello, Civitella dei Conti, San Vito in Monte, Pornello]


Allerona "iluoghidelsilenzio.it" ®

ALLERONA , tra "I Borghi più belli d'Italia",1.900 abitanti, di origine etrusca, nel medioevo fu castello di Orvieto [Porta del Sole, Chiesa della Madonna dell'Acqua, Chiesa di San Michele Arcangelo, Chiesa di Santa Maria Assunta; a pochi km il borgo di San Pietro Acquaeortus]

Musei: Museo dei Cicli Geologici, Museo dei Pugnaloni.

Fa parte della Strada dei Vini Etrusco Romana. Presepe vivente a Natale. Festa dei Pugnaloni a maggio, di origine pagana (offerta delle primizie della terra alla dea Cerere).

CASTEL GIORGIO, 2.200 abitanti, altitudine 560 m, fondato nel 1477 da Giorgio della Rovere, vescovo di Orvieto.


Castel Giorgio "Wikipedia" ®

[Chiesa di San Pancrazio Martire; a pochi km il castello di Montalfina e il geosito (formazioni vulcaniche) delle Pietre Lanciate]


Castel Giorgio "Wikipedia" ®

CASTEL VISCARDO, 3.000 abitanti, altitudine 507 m, sviluppatosi intorno al Castello di Madonna Antonia, del XIV secolo, al tempo della famiglia Monaldeschi, ma era abitato fin dal VI secolo a.C. (necropoli etrusca di Caldane). Cannelletta, agosto (tradizionale sfilata di carri allegorici trainati da buoi) e 6 gennaio Pasquarella. Fa parte della Strada dei Vini Etrusco Romana, e una delle Città dell'Olio. Terme Fonti di Tiberio Museo delle Terrecotte.

FABRO, 2.950 abitanti, antico castello di Orvieto sorto intorno all'anno 1000 su una preesistente fortezza romana, esattamente come la sua frazione di Carnaiola, che fino al 1870 era comune.


Fabro "Wikipedia" ®

San Venanzo

Allerona 2016

Pugnaloni di Allerona

Castel Giorgio

Castel Viscardo

Cannalletta C.Viscardo

Pasquarella C.Viscardo

Fabro


Baschi "Wikipedia" ®

BASCHI, 2.800 abitanti, antico castello del IX secolo edificato da Ugolino di Biscaglia (ufficiale carolingio soprannominato "le Basque"),   divenuto uno dei primi comune in Italia.

[Chiesa parrocchiale di San Nicolò]. Fa parte della Strada dei Vini Etrusco Romana, è una delle Città dell'Olio.

Tra i borghi e gli oltre 60 castelli della zona, Carnano, Morre, Morruzze, Acqualoreto, Collelungo, Capoecchio, Scoppieto e Civitella del Lago, già Civitella de' Pazzi da cui si gode di un meraviglioso panorama (Lago di Corbara, Amiata, Argentario,  Orvieto, Civita di Bagnoregio, Montefiscone, Alviano, monti Cimini)


Civitella del Lago"Wikipedia" ®

Musei: Antiquarium Comunale di Baschi, Museo dell'Ovo Pinto a Civitella del Lago, unico al mondo sulle uova - di vari animali - dipinte.


Montecchio "umbriatourism.it" ®

MONTECCHIO , tra "I Borghi più belli d'Italia", 1.750 abitanti, borgo rurale fortificato del XII secolo, ma il cui territorio era abitato già in epoca etrusca. [Castello Ancajani, Necropoli etrusca del Vallone di San Lorenzo; a pochi km i borghi medievali di Tenaglie fondata dai romani con il nome di Castrum Tenaglia e il castello circolare di Melezzole]. Presepe vivente a Natale. Fa parte della Strada dei Vini Etrusco Romana, è una delle Città dell'Olio e della Strada dell'Olio DOP Umbria.


Melezzole

Baschi 2018

Baschi 2019

Civitella del Lago 2018

Museo dell'Ovo Pinto Civitella

LAGO di CORBARA 2020

Montecchio
 2013

Montecchio
2020


Parrano "Wikipedia" ®

PARRANO, 600 abitanti, altitudine 440 m, abitato fin dal Paleolitico Superiore e poi da Etruschi e Romani. Alla base del rilievo su cui si trovano il tipico borgo medievale e il castello, si snoda un labirinto di cavità carsiche, le Tane del Diavolo, dove scorrono acque termali che scaturiscono da una pozza a una temperatura di 28° [Palazzo De Sanctis, a pochi km Pievelunga, Cantone e Frattaguida con l'antichissima  Chiesa di San Cristoforo]. Terme Bagno del Diavolo.


Porano "Wikipedia" ®

PORANO, 2.000 abitanti, altitudine 444 m, circondato da mura medievali, abitato fin dall'epoca etrusca, il cui territorio per la sua posizione strategica è stato spesso teatro di aspri scontri. [Chiesa di San Biagio, Villa del Corgnolo, Villa Paolina, Museo del Territorio; a pochi km Castel Rubello e, a Settecamini, le tombe etrusche dei Golini e degli Hescans].

Porano 2015
Ecomuseo

Parrano 2010
Tane del Diavolo

Porano 2014
Castel Rubello

Principato di Parrano
 2010

Porano
 2012

Parrano
 2019

MONTELEONE D'ORVIETO , tra "I Borghi più belli d'Italia", 1.600 abitanti, altitudine 500 m, con insediamenti etruschi risalenti al III secolo a.C. soggetti alla lucumonia di Chiusi, fondato nel 1100 come castello di Orvieto.

Nel XIV secolo sono attive la Confraternita della Morte e la Confraternita del SS.mo Sacramento, istituzioni che negli anni cinquanta vengono sciolte dalle autorità ecclesiastiche per motivi politici legati alla presenza al loro interno di elementi iscritti a partiti di matrice marxista (PCI e PSI). [borgo medievale, Chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo, Chiesa del SS. Crocifisso, Chiesa di Sant'Antonio, Porta Nord, Torre dell'Orologio, Museo Parrocchiale, Castel Brandetto, "Teatro dei Rustici"]. Presepe vivente durante le festività natalizie (25/12-06/01), ad agosto Giostra del Giglio con Gara del Carro e corteo storico.


Monteleone d'Orvieto "Wikipedia" ®

Monteleone
d'Orvieto 2016

Giostra del  Giglio
2016

Corteo storico
 2015

Banda musicale
 2012

Banda musicale
 2018


Ficulle "Wikipedia" ®

FICULLE, 1.700 abitanti, altitudine 437 m, di origine etrusca come dimostrano le Grotte della Madonna della Maestà, poi romana (cippo del dio Mitra oggi conservato nella chiesa di S.Maria Vecchia), durante il medioevo importante castello orvietano più volte saccheggiato. [Borgo medievale, mura, le due Rocche, chiese di S.Maria Vecchia e S.Maria Nuova; a pochi km Castello della Sala, Conventaccio, Abbazia di San Niccolò al Monte Orvietano, Santuario della Madonna della Maestà, Chiesa della Madonna delle Grazie, San Cristoforo con la chiesa della Natività della Vergine Maria]


Ficulle in Rock "prolocoficulle" ®

Ficulle "In Rock" Festival, fine luglio-inizio agosto (festival di musica rock); Presepe vivente, festività natalizie (25/12-06/01).

Fa parte della Strada dei Vini Etrusco Romana, è una delle Città dell'Olio.


Montegabbione"luoghidelsilenzio" ®

MONTEGABBIONE, 1.300 abitanti, altitudine 600 m, castello di origine medievale dell'anno 1000 [Torre, Castel Di Fiori, Castelli  di Montegiove e di Carnaiola]


Castello di Montegiove "Wikipedia" ®


La Scarzuola"Wikipedia" ®

È una delle Città dell'Olio. A poca distanza, la Scarzuola, antico luogo ove avrebbe soggiornato San Francesco, successivamente sede di un convento francescano, ora dimora della villa ermetico-allegorica in forma di "città-teatro", neo-manierista e surreale.

Ficulle 2016

Groppone da Ficulle
"Armata Brancaleone"

Montegabbione

Castello di Montegiove

la Scarzuola

Tonino Guerra e la Scarzuola

Orvietano

MONTE PEGLIA e SELVA di MEANA, istituito nel 2000, comprende i comuni di Allerona, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Orvieto, Parrano, San Venanzo, Todi (vedi la relativa sezione Parchi Naturali del sito).

Parco Regionale del Fiume TEVERE, comprende i comuni di Alviano, Baschi, Guardea, Montecastello di Vibio, Montecchio, Orvieto e Todi. (vedi la relativa sezione Parchi Naturali del sito).

Con sono indicati i borghi che compaiono nella guida "I Borghi più belli d'Italia".

    

by Claudio Maccherani, 2016