Sulle tracce degli Etruschi - Claudio Maccherani, Perugia, 2015

17 - Genus Bononiae - Il viaggio oltre la vita, 14/02/2015 - 75 foto di Claudio Maccherani

 

Museo della Storia di Bologna - Genus Bononiae
Il Museo, ospitato a Palazzo Pepoli, è dedicato alla storia della città di Bologna che viene proposta attraverso numerose sezioni inerenti i diversi periodi di sviluppo: etrusco, romano, medioevale, rinascimentale, risorgimentale, etc. Particolarmente interessante è la sezione ETRUSCA, con le singolari steli funerarie presenti in gran numero e inserite in un suggestivo contesto scenografico.

"Il viaggio oltre la vita"
Gli Etruschi e l'aldilà, tra capolavori e realtà virtuale

La Mostra [25/10/2014-22/02/2015], nata da una collaborazione tra Museo della Storia di Bologna - città di origine etrusca - e il Museo Nazionale di Villa Giulia, affronta il tema del "viaggio verso l'aldilà", uno dei più affascinanti della civiltà etrusca.
Per questa Mostra sono state adottate sofisticate e innovative tecnologie per riprodurre capolavori che non avrebbero mai potuto viaggiare:
- il Sarcofago degli Sposi, emblema della civiltà etrusca, presente in una perfetta copia realizata da Giorgetto Giugiaro e in forma virtuale in un vero e proprio spettcolo;
- la copia della Tomba della Nave di Tarquinia, con i suoi affreschi incentrati sul tema del viaggio ultraterreno, con una nave in viaggio su mari pericolosi che conduce il defunto nell'Aldilà dove lo attendono i suoi avi riuniti a banchetto.
E poi le numerose e raffinate steli funerarie, con scene di anime accompagnate nell'Aldilà da demoni psicopompi, i vasi, i crateri e gli ori degli Etruschi di Felsina, l'antica Bologna.
Il viaggio nel tempo è illustrato da Apa e da sua cugina Ati. protagonisti del cartone animato in 3D sulla storia di Bologna realizzato nel 2011 dal CINECA.

 
galleria foto

  
 by Claudio Maccherani, 2015


visualizza foto