il "Sarcofago degli Sposi" (copia)

 

 


guerriero che combatte un mostro

Sulle tracce degli Etruschi - Claudio Maccherani, Perugia, 2014

 

17 - Genus Bononiae - "Il viaggio oltre la vita"

14/02/2015 - Claudio, Vera - 75 foto di Claudio Maccherani

[CLICK per ingrandire le foto]


le steli di Felsina, Museo della Storia di Bologna, 14/02/2015 (foto Claudio Maccherani)


cavaliere su ippocampo

 

TURMS (Hermes, Apollo)

Museo BOLOGNA  [75 foto]
slideshow html5
slideshow flash
galleria

Museo della Storia di Bologna - Genus Bononiae

Il Museo, ospitato a Palazzo Pepoli, è dedicato alla storia della città di Bologna che viene proposta attraverso numerose sezioni inerenti i diversi periodi di sviluppo: etrusco, romano, medioevale, rinascimentale, risorgimentale, etc. Particolarmente interessante è la sezione ETRUSCA, con le singolari steli funerarie presenti in gran numero e inserite in un suggestivo contesto scenografico.

"Il viaggio oltre la vita"

Gli Etruschi e l'aldilà, tra capolavori e realtà virtuale
La Mostra [25/10/2014-22/02/2015], nata da una collaborazione tra Museo della Storia di Bologna - città fondata dagli Etruschi nel 534 a.C. con il nome di "Velzna" (o "Felzna") - e il Museo Nazionale di Villa Giulia, affronta il tema del "viaggio verso l'aldilà", uno dei più affascinanti della civiltà etrusca.
Per questa Mostra sono state adottate sofisticate e innovative tecnologie per riprodurre capolavori che non avrebbero mai potuto viaggiare:
- il Sarcofago degli Sposi, emblema della civiltà etrusca, presente in una perfetta copia realizata da Giorgetto Giugiaro e in forma virtuale in un vero e proprio spettcolo;
- la copia della Tomba della Nave di Tarquinia, con i suoi affreschi incentrati sul tema del viaggio ultraterreno, con una nave in viaggio su mari pericolosi che conduce il defunto nell'Aldilà dove lo attendono i suoi avi riuniti a banchetto.
E poi le numerose e raffinate steli funerarie, con scene di anime accompagnate nell'Aldilà da demoni psicopompi, i vasi, i crateri e gli ori degli Etruschi di Felsina, l'antica Bologna. Il viaggio nel tempo è illustrato da Apa e da sua cugina Ati, protagonisti del cartone animato in 3D sulla storia di Bologna realizzato nel 2011 dal CINECA.


Charun (da Cerveteri)


defunto, cavallo alato e sileno


piatto e anfore di profumi


defunto e "angelo"


Turms e Hermes

VIDEO:

da Bologna a Roma,
due mostre 3D, 2014

realizzazione 3D del Sarcofago degli Sposi, 2014

Genus Bononiae,
Ati e Apa gli Etruschi, 2014

 

  
 by Claudio Maccherani, 2015