pozzo, Labirinto di Porsenna, Chiusi, 2014

 


Labirinto di Porsenna, Chiusi, 2014

Sulle tracce degli Etruschi - Claudio Maccherani, Perugia, 2014

 

13 - Chiusi "Labirinto di Porsenna" e Museo Civico

26/01/2014

(Claudio, Vera, Mauro, Teresa, Milena, Margherita - 96 foto di Claudio Maccherani)

 

[CLICK per ingrandire le foto]


Chiusi, Labirinto di Porsenna, urne funerarie etrusche  (foto Claudio Maccherani, 26/01/2014)


volte, Labirinto di Porsenna, Chiusi

 

Chiusi sotterranea

Chiusi Labirinto [96 foto]

slideshow html5

slideshow flash

galleria

Chiusi

L'etrusca "Clevsi" ("Clusinum" in latino), è stata abitata fin dall'età del Ferro, VIII secolo a.C. Tra le città etrusche più antiche, fondata da Cluso, figlio di Tirreno, ha fatto parte della Dodecapoli Etrusca, della quale era una delle città-stato più importanti. Nel VI secolo a.C., in alleanza Arezzo, Volterra, Vetulonia e Roselle, andò in aiuto ai Latini contro Roma. Nel 506 a.C. il re lucumone Porsenna assediò Roma e poi la dominò per diversi anni. Nel III secolo a.C., dopo la sconfitta della lega etrusca ad opera dei Romani l'Etruria fu progressivamente romanizzata e la città etrusca di Chiusi continuò a reggersi con proprie leggi e ad essere amministrata da nobili famiglie etrusche, legate all'aristocrazia romana.

Labirinto di Porsenna

ll nome del labirinto deriva dalla descrizione di Plinio il vecchio (che cita Terenzio Varrone) del mausoleo di Porsenna, il leggendario sepolcro del sovrano etrusco protetto, secondo gli storici latini, da un labirinto. Più probabilmente si tratta del sistema di approvvigionamento idrico, scavato dagli etruschi in epoca arcaica, ed erroneamente definito "Labirinto di Porsenna" dagli archeologi che negli anni '20 hanno trovato le gallerie.
È costituito da una serie di cunicoli sotterranei posti sotto la piazza del Duomo e vi si accede dal Museo della Cattedrale.

VIDEO

Chiusi (dodecopoli etrusca)

VIDEO

Il Labirinto di Porsenna

  
 by Claudio Maccherani, 2014