Cattedrale dei SS.Pietro e Paolo

 


Ciborio di Santa Maria Maggiore

Sulle tracce degli Etruschi - Claudio Maccherani, Perugia, 2014

 

11 - Sovana

 

19/10/2013 (Claudio, Vera, Alfio, Eliane - 51 foto di Claudio Maccherani)

 

[CLICK per ingrandire le foto]


Sovana, 2013 (foto tratta da Internet)


Cattedrale dei SS.Pietro e Paolo

 

Cattedrale dei SS.Pietro e Paolo

Di Sovana qualche sintetica informazione si trova anche nella pagina relativa alla successiva visita del 21-22 giugno 2014

SOVANA [51 foto]

slideshow html5
slideshow flash
galleria

Sovana, i cui primi insediamenti abitativi risalgono al Neolitico, durante l'età del Bronzo fu un centro abitato simile a Poggio Buco e San Giovenale. Nel IX secolo a.C. diviene un centro etrusco - Suana o Suama -  di media importanza e raggiunge l'apice nel IV e III secolo a.C.
Nel IV secolo divenne sede vescovile, nel 600 fu conquistata dai Longobardi, nel 935 diviene la capitale della Contea dei conti Aldobrandeschi. Nel 1020/25 vi nacque Ildebrando da Sovana, divenuto poi papa Gregorio VII (rformatore della Chiesa e attore del contrasto con l'imperatore Enrico IV, da lui scomunicato e costretto alla "penitenza di Canossa").

Durante il XII secolo risentì delle lotte intestine (culminate nella battaglia di Montaperti del 1260) tra i guelfi di Sovana e i Ghibellini di Santa Fiora.

Nel 1312 Sovana passa sotto il controllo degli Orsini e nel 1410 sotto il dominio di Siena. In questo periodo inizia il declino  a causa di miseria, abbandono, malaria e peste.

A metà XVI secolo passa sotto i Medici del Granducato di Toscana che cercano inutilmente di rivitalizzarla. Anche successivamente,  sotto i Lorena, la situazione non migliorò.

 

Spopolata ed abbandonata, ha ritrovato nuova vita nel corso del XX secolo grazie al ricco patrimonio archeologico che la rende una frequentata meta turistica. Il borgo è inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia  dell'ANCI


Eliane e Vera


Rocca Aldobrandesca


portale Duomo San Pietro, particolare


Duomo di San Pietro, fonte battesimale


Duomo di San Pietro, capitello


Duomo di San Pietro, capitello


Duomo di San Pietro, capitello


Duomo di San Pietro, cripta


Sovana 2013, labirinto


Sovana 2013, "infinito"


Sovana 2013


Sovana 2013, "Poste e Telegrafi"

VIDEO:

Sovana, borgo gioiello
della Maremma, 2023 [5'5]

Cattedrale di San Pietro
Sovana,  2020 [7'30]

  
 by Claudio Maccherani, 2013