Tuscania, Cripta Basilica di S.Pietro

 


una "etrusca", Museo di Tarquinia, 2013

Sulle tracce degli Etruschi - Claudio Maccherani, Perugia, 2014

 

07 - Tarquinia e Tuscania

con l'Associazione "Vivi il Borgo", 24/03/2013

(Claudio, Vera, Alfio, Eliane, Mauro, Teresa - 79 foto di Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

 


Tarquinia, la "Tomba dei Leopardi"  (foto Claudio Maccherani, 24/03/213)


Claudio,Vera,Eliane,Teresa,Alfio,Mauro

 

stele, Museo di Tarquinia, 2013

Tarquinia e Tuscania [79 foto]

slideshow html5
galleria

Tarquinia (in etrusco "Tarch(u)na") è uno dei 44 siti italiani inseriti nella lista dei Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

La necropoli - "collina dei Monterozzi" -,  VII secolo a.C., ha circa 200 tombe (nel XIX secolo se ne contavano più di 600) che contengono una serie di affreschi che rappresentano il più cospicuo nucleo pittorico a noi giunto di arte etrusca.

I sepolcri più interessanti sono le tombe denominate "del Guerriero", "della Caccia e della Pesca", "delle Leonesse", "degli Auguri", "dei Giocolieri", "dei Leopardi", "delle Leonesse", "dei Festoni", "del Barone", "dell'Orco", "degli Scudi", "dei Baccanti". Parte dei dipinti - tombe "delle Bighe", "del Triclinio", "del Letto Funebre", "della Nave" - sono custoditi nel Museo Archeologico Etrusco di Tarquinia.

Il Museo Archeologico Nazionale è ospitato a Palazzo Vitelleschi (XV secolo) e contiene reperti del VII secolo a.C.: materiale villanoviano, sarcofagi , ceramche, vasi dipinti, reperti  importati da Grecia -Fenicia-Egitto, buccheri, monete, ex-voto, gioielli, i "Cavalli Alati" che faceva parte della decorazione del tempio dell’ "Ara della Regina".

Tuscania, "Bandiera Arancione Touring Club Italiano"
- Basilica di San Pietro, risalente all'VIII secolo, sorge sulla vecchia acropoli etrusca, interno a tre navate, ciborio del 1093, cripta del XII secolo a navate (con 28 colonne).
- Basilica di Santa Maria Maggiore, risalente all'VIII secolo, interno a tre navate, ciborio e bassorilievi gotici, affresco del Giudizio Universale del Trecento di Gregorio e Donato D'Arezzo.

dal 2004 le necropoli di Tarquinia e Cerveteri sono entrate a far parte della "World Heritage List - Patrimonio Mondiale dell'Umanità" UNESCO

Il sito comprende le due necropoli della Banditaccia e Monterozzi, i principali cimiteri delle antiche città-stato etrusche di Cerveteri e Tarquinia. Complessivamente hanno fornito gran parte delle scoperte archeologiche legate a questa civiltà nel corso di nove secoli.

La necropoli vicino Cerveteri, nota come la Banditaccia, contiene migliaia di sepolcri organizzati in modo simile ad una pianificazione urbana, con strade, piazzette e quartieri. Il sito, vasto 20 ettari, risale al nono secolo a.C. e contiene tipologie disparate di sepolcri: trincee scavate nella roccia; tumuli, spesso contenenti più di una tomba; ed altri, sempre scavati nella roccia, a forma di capanne o casette, con strutture riccamente dettagliate. La necropoli della Banditaccia, una della più grandi dell’antichità, è una riproduzione della “città dei vivi”. Poiché ci rimangono solo poche testimonianze scritte sugli etruschi, questo sito rappresenta un eccezionale esempio dell’architettura domestica etrusca dalle origini fino al periodo ellenico.

La necropoli di Tarquinia, conosciuta anche come Monterozzi, contiene 6000 sepolcri scavati nella roccia. Con i suoi 130 ettari, è il complesso più esteso che si conosca. Tarquinia è conosciuta per le sue 200 tombe dipinte, della quali la più antica risale al settimo secolo a.C. Questi dipinti sono l’unica importante testimonianza di arte classica del periodo pre-romano esistente nel bacino del Mediterraneo.

Complessivamente, i cimiteri etruschi di Cerveteri e Tarquinia costituiscono rare e preziose testimonianze di questo popolo che instaurò la prima civilizzazione urbanizzata nel Mediterraneo occidentale, sopravvissuta per circa 700 anni dall’ottavo al primo secolo a.C., nei territori dell’Italia centrale che vanno dal Lazio alla Toscana.


Tomba della Caccia e Pesca, Tarquinia


Tomba di Baccanti, Tarquinia


Tomba delle Leonesse, Tarquinia


Tomba dei Caronti, Tarquinia


Necropoli di Monterozzi, Tarquinia


Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia


carrello rituale in bronzo, Tarquinia


ceramica etrusca BOH (?), Tarquinia


satiro, Museo di Tarquinia


elmo crestato villanoviano


Vaso di Charinos


vaso (bucchero)


Tuscania [San Pietro], 24 marzo 2013


Torri di San Pietro, Tuscania


Basilica di San Pietro, Tuscania


cripta Basilica di San Pietro


cripta Basilica di San Pietro


Santa Maria Maggiore, Tuscania


Basilica di San Pietro, Tuscania


Basilica Santa Maria Maggiore, Tuscania


Basilica Santa Maria Maggiore, Tuscania


Basilica Santa Maria Maggiore, Tuscania

VIDEO:

Tarquinia Capitale
 Etrusca, 2012

 Le pitture delle Tombe di Tarquinia, 2016

Ricostruzione 3D delle tombe di Tarquinia, 2023

ETERNI ETRUSCHI
Tuscania, 2021

Museo Archeologico
di Tuscania, 2016

  
 by Claudio Maccherani, 2013