casa cielo-terra, in vendita, nel castello di Ripa

 casa cielo-terra, in vendita, nel castello di Ripa

nel castello medioevale di RIPA (Perugia)
CASA cielo-terra
finemente ristrutturata

di 90 metri
disposta su due livelli (+ uno)
composta da cucina
, cameretta,
camera matrimoniale,
salotto con camino, bagno e cantina

 

Venduta in data 01/04/2010

 casa cielo-terra, in vendita, nel castello di Ripa
 casa cielo-terra, in vendita, nel castello di Ripa  casa cielo-terra, in vendita, nel castello di Ripa  casa cielo-terra, in vendita, nel castello di Ripa

RIPA (Umbria da scoprire – Provincia di Perugia)

Il paese di Ripa è dominato da un grande borgo fortificato, tipico esempio di castello di poggio, eretto sulla cima di una collina tondeggiante; la sua singolarità sta nel fatto che, dallo schema circolare dell'anello esterno, si passa ad una struttura interna rigidamente ortogonale. Il castello voluto, nel 1266 dal Comune di Perugia, per controllare la strada regale di Porta Sole e la Via Traversa, linea di confine con il territorio di Assisi, nel '500 si trasformò in borgo contadino. In questo secolo passò in mano a nobili famiglie perugine; prima tra tutte quella degli Ansidei che qui eressero un palazzo sul cui arco d'ingresso troneggia lo stemma gentilizio che ancora oggi si può ammirare.

Al centro del castello, nella piazza principale, fa bella mostra di sé l'affresco della "Madonna delle Grazie", già "Madonna dei Macci", di scuola senese, realizzata tra il XIII e il XIV secolo.

Graziosa come una antica miniatura è la Pieve di S. Maria dell’XI - XII secolo.

Rispettosi delle proprie tradizioni i Ripajoli, in giugno, organizzano il Palio Arnense che ripropone momenti della vita contadina nella Ripa di fine '500 quando anche i nobili arrivavano dalla città, in visita ai loro possedimenti terrieri.

Infine, a luglio, Ripa invita tutti alla "Sagra del tartufo" nero estivo dove si possono assaporare gustosi piatti a base di questo prelibato tubero.

 Ripa (Perugia) – Il caratteristico castello a pianta circolare del XIII secolo
 Ripa (Perugia)
Il caratteristico castello a pianta circolare del XIII secolo

 Ripa (Perugia) – Il caratteristico castello a pianta circolare del XIII secolo

   
mappa:
 
Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Indietro