Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Su Manutenzioni Bombole Autosalone Lavorazione Meloni Investigazioni Dos Sagre Questionari

 

Manutenzione Impianti Riscaldamento
Sw gestionale in ambiente Windows multiutente (Claudio Maccherani)

Manut3F

          gestione.jpg (62238 byte)          elenco.jpg (44096 byte)

La procedura (sviluppata in Clipper 5.2 e dBIII-DBF) si occupa delle principali attività svolte da una azienda che installa, collauda ed assiste (manutenzione programmata, abbonamento, chiamata) impianti di riscaldamento, caldaie e bruciatori. Sono implementate tutte le funzioni richieste dall'attuale normativa che regolamenta tale settore.

Sono gestiti Clienti, Impianti di riscaldamento di ogni tipo - caldaie, bruciatori, condizionatori, rampe, etc. -, Richieste di intervento, programmazione di Manutenzioni, Interventi su chiamata e/o di manutenzione programmata, Analisi di combustione, Abbonamenti dei clienti, magazzino Ricambi, Pezzi di sicurezza, Fornitori, Scadenze, Pagamenti, Fatturazione diretta e indiretta, Riscossioni, Comunicazioni, Lettere, Circolari, Indirizzi su etichette adesive, Statistiche, Lire ed Euro.

Ogni cliente può avere uno o più impianti; su ogni impianto si possono fare più interventi, a richiesta e/o manutenzioni programmate e più analisi di combustione; in un intervento si possono installare più ricambi e più pezzi di sicurezza; non ci sono limiti per le descrizioni.

Sono sempre in linea tutti i dati Storici e le relative schede di intervento, previste in diversi modelli, riportano l'elenco dettagliato di tutti i precedenti interventi effettuati sull'impianto in questione.

È sempre disponibile l'ìelenco - a video e/o in stampa, degli interventi da effettuare, selezionabili per tipo - richieste di intervento e/o manutenzioni programmate - per data, per città, per via, per operatore, per tipo di impianto, per marca e modello di caldaia o di bruciatore, etc.

Sono gestiti i Furgoni affidati ai singoli tecnici incaricati dei vari interventi (di ognuno dei quali viene automaticamente gestito l'inventario dei materiali).

L'Inventario di magazzino viene effettuato contemporaneamente su quattro diversi parametri: costo di riferimento, ultimo costo, costo medio dell'anno corrente, costo medio storico.

È gestita la Fatturazione - diretta o differita, a un singolo cliente o a più clienti - automatica in base agli interventi effettuati e ai pezzi di ricambio venduti direttamente al cliente, con registrazione automatica di scadenze e/o di pagamenti.

È gestita la Corrispondenza, è cioè possibile redigere lettere-circolari-solleciti, stampare indirizzi selezionati su etichette adesive, stampare circolari personalizzate e solleciti a clienti opportunamente selezionati.

Di ogni entità sono previste molteplici modalità di accesso (ad esempio per codice, per ragione sociale, per via, per tipo impianto, etc.) e molteplici possibilità di estrazioni, stampe e statistiche liberamente e opportunamente filtrate.
Da ogni scheda è possibile visualizzare ogni entità collegata semplicemente premendo un tasto funzionale.
Da ogni elenco tabellare è possibile esplodere il dettaglio di ogni singola informazione di ogni singola colonna.

È prevista la multiutenza (rete locale), con possibilità di stabilire fino a 10 utenti a ciascuno dei quali viene assegnato un identificativo, una password e una serie di permessi su ogni funzione del programma.

È gestito il manuale in linea dipendente dal contesto.

Referenze:
ErreGi di Radicchi Giuseppe, Gubbio (Perugia); S.A.I.T. di Zanelli Mauro, Città di Castello (PG); Masserelli Girolamo, Cortona, (Arezzo); Puletti Franco, Sansepolcro (AR); Termo Tecno Impianti di Morganti Massimo,  Mugnano (PG); Thermogas di Barlozzi Gianfranco (PG); A.I.T. s.r.l. (PG); Idroclima di Caporicci Andrea, Deruta (PG), Calortecnica di Luigetti Marco (PG). [1990-1999]

Inizio pagina corrente         Software         Pagina iniziale