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Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
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Agenzia di Investigazioni
Sw gestionale in ambiente Windows  multiutente (Claudio Maccherani)

InvesWin - Agenzia di Investigazione e Recupero Crediti

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La procedura si occupa delle principali attività svolte da una agenzia di investigazione per quanto concerne raccolta, gestione, elaborazione e distribuzione delle informazioni richieste dai clienti sul conto di diversi soggetti. Questo programma costituisce l'evoluzione visuale - ampliata e potenziata - della collaudata ed apprezzata procedura multiutente MsDos Investig / InvestEu.

Sono gestiti Clienti (con relativi Listini e Richieste di servizi), Fornitori (con relative Richieste e Richieste di servizi), Fatturato (ai clienti e dai fornitori), Soggetti (con relativi Riferimenti tra soggetti e Omonimie), Protesti, Recupero crediti, Informazioni (con creazione semi-automatica della relazione e invio automatico dei rapporti informativi per posta, fax, e-mail.

Dei Soggetti, oltre agli omonimi ed ai riferimenti, si gestiscono informazioni codificate, descrittive, multimediali (immagini, audio, etc.) e varie (provenienti da fonti diverse quali Word, Excel, etc.). Questo perché il programma attiva in modo automatico qualsiasi applicazione legata a ciascun diverso tipo di informazione. 
I Soggetti possono essere persone fisiche o imprese, con dati diversi.
Se Persone fisiche si gestiscono: dati anagrafici, reperibilità, storico delle residenze e dei domicili, familiari, attività (da lavoro dipendente, lavoro autonomo, altre iscrizioni cciaa, altre attività),  redditi, notizie, beni mobiliari e immobiliari, insolvenze (protesti, interdizioni, pignoramenti, fal, sentenze di fallimento, contenziosi), storico delle variazioni, conclusioni ed altro.
Se Imprese si gestiscono: dati legali, locali e filiali, collegamenti (esponenti, partecipazioni, partecipanti, altre iscrizioni, clienti, fornitori), situazione (generale, banche, bilanci), notizie, beni mobiliari e immobiliari, insolvenze (protesti, interdizioni, pignoramenti, fal, sentenze di fallimento, contenziosi), storico delle variazioni, conclusioni ed altro.

L’Informazione legata ad ogni singolo soggetto è univoca e praticamente illimitata. Le varie fasi - Acquisizione richiesta, Lavorazione (interna ed esterna), Preparazione rapporto e Invio rapporto - sono guidate dal programma, così come le richieste di servizi ai propri fornitori.
Per la preparazione delle richieste ai fornitori ci si avvale di modelli assolutamente liberi e personalizzabili che consentono di creare e di inviare automaticamente la richiesta per posta, fax o e-mail. Il programma attiva Word per eventuali "ritocchi" alla richiesta. Le risposte possono essere acquisite ad allegate come file. 
I Rapporti informativi vengono creati in modo totalmente automatico dal programma in base a quanto registrato nei dati del soggetto. Si può avere un rapporto "a paragrafi" o un rapporto "tabellare". In entrambi i casi si stabiliscono quali campi avere nel rapporto, il loro ordine, le didascalie relative, così come i font, i colori, le dimensioni dei caratteri e via dicendo.
Nel rapporto informativo il programma include anche tutti i riferimenti del soggetto e gli eventuali omonimi. Una volta creato il rapporto, il programma attiva Word per un eventuale "ritocco", dopo di che l'invio può avvenire per posta, per fax o per e-mail. In quest'ultimo viene attivato il programma di posta elettronica predefinito (in genere Outlook Express), la mail viene creata automaticamente, con tanto di  indirizzo destinatario, indirizzo mittente, oggetto, allegato (il rapporto informativo) e testo di accompagnamento e il relativo invio.
Nel caso di più rapporti per uno stesso cliente, da inviare per fax o per e-mail, il programma provvede al loro "raggruppamento" così da effettuare una sola spedizione.

Anche le pratiche di Recupero Crediti, come le richieste di informazioni e i rapporti informativi, sono guidate dal programma nelle loro diverse fasi: acquisizione, lavorazione (interna ed esterna), contatti con il debitore ed il creditore, riscossioni, etc. I contatti, i solleciti e le ingiunzioni vengono create automaticamente dal programma potendo scegliere tra più modelli liberi, che si può personalizzare ed ampliare.
Le pratiche di Recupero Crediti sono gestite completamente per quanto riguarda i dati di: creditore, debitore, documentazione fornita, contatti (solleciti, ingiunzioni, etc.), procedure legali, istanze di fallimento, agenti, incassi dal debitore, fatturazione a creditore, stato di avanzamento pratica, etc. 

Il Listino dell'agenzia è strutturato a livello di Tipo (informazione, visura, etc.), Servizio (ricerca anagrafica, scheda società, etc.), Categoria (persona, banca, impresa, etc.), Listino (standard, personalizzato, speciale, internet, erc.). Il tutto da adito, per ogni diverso Listino, al relativo Listino Generale dell'agenzia, valido per tutti quando non personalizzato a livello di singolo cliente o fornitore.

Sono gestiti Clienti e Fornitori relativamente ai dati contabili ed anagrafici, ai listini, ai contatti, ai servizi forniti (clienti) ed ai servizi richiesti (fornitori). I Listini di clienti e fornitori si possono personalizzare.

È gestita la Corrispondenza, è cioè possibile redigere lettere, circolari e solleciti, stampare indirizzi selezionati su etichette adesive, stampare circolari personalizzate e solleciti a soggetti, clienti e fornitori opportunamente selezionati.

Di ogni entità sono previste molteplici modalità di accesso (ad esempio per codice, per ragione sociale, per città, etc.) e molteplici possibilità di estrazioni, stampe e statistiche liberamente e opportunamente filtrate. Da ogni elenco tabellare è possibile esplodere il dettaglio di ogni singola informazione di ogni singola colonna.

È prevista la multiutenza (rete locale), con possibilità di stabilire più utenti a ciascuno dei quali assegnare un identificativo, una password e una serie di permessi su ogni funzione del programma.

È gestito il manuale in linea dipendente dal contesto.

Viene qui presentata una approfondita SIMULAZIONE del programma InvesWin che riporta le videate principali dello stesso.

 simulazione programma INVESWIN

Referenze:
Comas di Massetti & C. (Arezzo).

Per ulteriori informazioni sulle modalità di fornitura e sui costi del programma, contattare Claudio Maccherani, Strada Centrale Umbra 46/D3, Collestrada, 06135 Perugia, clamacc@tin.it

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