Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Su Applicazioni Windows Applicazioni Dos Altre Applicazioni Scuola Siti Web

 

Assenze e Pagelle
Questionari
"IIS G.Bruno"
"IPSCT 'M.Polo'"
"IPSSCT 'B.Pascal'"
Gara Mercurio
Olimpiadi Informatica
Progetti didattici

Scuola

(Claudio Maccherani)

 

Qui di seguito sono riportate le informazioni relative ad alcune realizzazioni basate sulla rete Internet sviluppate in ambito scolastico e didattico, sia come applicazioni di accesso ai dati scolastici dalla rete (Assenze e Pagelle) che come pagine Web frutto dell'attività di progetto svolta in classe.

Altre procedure didattiche ed applicazioni scolastiche, quali la "Definizione, gestione ed elaborazione di Questionari" sono brevemente illustrate ed elencate alla pagina "altro (elenco)".


Girasoli umbri, foto Claudio Maccherani, 2009

Assenze e Pagelle in Internet - 2005, applicazione ASP realizzata per l'ITC "Vittorio Emanuele II" di Perugia per la consultazione via Internet da parte di alunni, genitori ed insegnanti dei dati significativi degli studenti quali assenze, pagelle, promozioni e debiti scolastici (dati forniti dal programma SISSI della segreteria).

"Corso Programmatori" - 2005, storia del Corso Programmatori dell'ITC "Vittorio Emanuele II" di Perugia, il primo attivato in Umbria; pagine web inserite nel sito dell'ITC, così come l'Inventario delle attrezzature informatiche (e linguistiche) dal 1981 al 2006.

"IIS 'Giordano Bruno' " - 2012, sito Web realizzato per l'Istituto di Istruzione Superiore "Giordano Bruno" di Perugia.

Questionari - 1997, elaborazione di indagini conoscitive realizzate dal Provveditorato agli Studi e dall'ITC "Vittorio Emanuele II" di Perugia rivolte ad alunni, insegnanti e genitori delle scuole di ogni ordine e grado effettuate utilizzando il programma Question

Progetti didattici - progetti scolastici ideati e coordinati, nel corso della sua attività didattica, dal prof.Claudio Maccherani. Sono applicativi inerenti sia procedure "reali" sviluppate in ambienti diversi e con vari linguaggi di programmazione che pagine e siti Web frutto dell'attività di progetto svolta in classe.

"IPSCT 'Marco Polo' " - 2009, mini sito Web realizzato per l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici "Marco Polo" di Bastia Umbra.

"IPSSCT 'Blaise Pascal' " - 2010, cd multimediale (sito Web) realizzato per l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici "Blaise Pascal" di Perugia per l'attività di orientamento.

Gara Nazionale Corso Mercurio - vinta nel 2002 dall'alunno Giacomo Cernicchi, organizzata nel 2003 presso l'ITC "Aldo Capitini" di Perugia.

Olimpiadi di Informatica - partecipazione in qualità di Referente Regionale per l'Umbria alle OII (Olimpiadi Nazionali di Informatica) ed alle IOI (International Olympiad in Informatics).

Programmi C/C++: alcuni semplici programmi didattici in C/C++ [Dev-C++] realizzati per il corso Scientifico Tecnologico e per l'opzione Scienze Applicate del Liceo Scientifico.

Programmi Visual Basic: alcuni semplici programmi didattici in Visual Basic [6.0 e .NET, 2008] realizzati per i corsi Programmatori e Mercurio dell'Istituto Tecnico Commerciale.

JavaScript: link alla sezione del sito del prof.Uccellani contenete le basi teorico-pratiche del JavaScript.

DISPENSE di Informatica - dispense didattiche di informatica  (e non solo) realizzate per i corsi Programmatori, Mercurio, Scientifico Tecnologico e Scienze Applicate della scuola media superiore.

   INFORMATICA

 

   Se si muove, è inerente alla Biologia.

   Se puzza, attiene alla Chimica.

   Se non funziona, riguarda la Fisica.

   Se nessuno la capisce, è Matematica.

   Se non ha senso, è Economia o Psicologia.

 

   Se non si muove, non puzza, non funziona,

               nessuno la capisce e non ha senso,

                                   allora è INFORMATICA.

    Differenza tra Hardware e Software:
 Ø      il Software è la parte che si insulta
 Ø      l’Hardwar
e è la parte che si  prende a calci

 

          Inizio pagina corrente         Software           Pagina iniziale