Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Su Applicazioni Windows Applicazioni Dos Altre Applicazioni Scuola Siti Web

 

Elenco altri Programmi
Elenco Sw gestionale in vari ambienti (Claudio Maccherani)
MS-DOS, Windows, LAN, Unix, SSP, OS/400, BS2000, MVS, etc.

1-Banche    2-USL     3-Studi Medici    4-Aziende  
  5-Varie    6-ed ancora...

1 - BANCHE

1.1 - TCH Ufficio Estero - Travel
Gestione completa e centralizzata dei TCH dell'Ufficio Estero. I TCH sono gestiti per Filiale, Emittente, Divisa, Taglio, Numero di Serie, Quantità e sono previste tutte le operazioni (Carico a Conti d'Ordine, Carico a Ufficio Estero, Carico a filiale, Scarico da filiale, Copertura ad emittente, Storno, Annullamento, Rimborso). Vengono automaticamente calcolati e memorizzati gli importi del venduto e del coperto relativi all'anno ed al periodo; vengono controllate le quadrature; viene segnalato il fuori scorta minima; viene controllato il massimale assicurativo delle filiali. Tutte le ricerche e le stampe sono ordinabili, raggruppabili e selezionabili su tutti i campi. Viene gestito l'archivio STORICO. L'aggiornamento degli archivi relativamente alle vendite effettuate dalle singole filiali (1.3 Sportello Cambi) può essere automatico o tramite floppy disk o via modem.

Ambiente: MS-DOS, Windows. Referenze: Banco di Santo Spirito (Roma), Banca Toscana (Firenze), Cassa Risparmio (Perugia). In collaborazione con Studio System, Perugia [1983-1990]

1.1 - TCH Ufficio Estero - Toscana1, Toscana2
Della procedura 1.1 esiste una seconda versione che prevede una diversa organizzazione (Ufficio Economato, Ufficio Relazioni Estere) ed una più agile gestione dei tch.
Si hanno due programmi distinti e cooperanti che gestiscono i tch fino all'invio alle filiali, alle quali è demandato il compito di eventuali future ricerche. Le vendite delle filiali vengono registrate senza specificare il dettaglio dei numeri di serie.
Ambiente MS-DOS, Windows. Referenze: Banca Toscana (Firenze)
[1984-1990]

1.2 - Banconote, Assegni, Eurocheques - Estero
Gestisce il Magazzino Centrale dell'Ufficio Estero per quanto riguarda i movimenti delle BANCONOTE, degli ASSEGNI in VALUTA e degli EUROCHEQUES.
È prevista la stampa dei Movimenti Giornalieri con relative totalizzazioni, la stampa Storica dei Movimenti, la stampa delle Giacenze.
Ambiente: MS-DOS, Windows. Referenze: Cassa di Risparmio (Perugia). In collaborazione con Studio System, Perugia  [1983-1990]

1.3 - Operatività Sportello Cambi - Toscana3
Gestisce completamente l'operatività dello Sportello Cambi per quanto riguarda negoziazioni di TCH, BANCONOTE, ASSEGNI in LIRE, ASSEGNI in VALUTA, EUROCHEQUES.
Ogni negoziazione di Acquisto/Vendita può avvenire per CASSA o FUORI CASSA e prevede la stampa del BORDERAU e, eventualmente, del CONTRATTO DI VENDITA.
I cambi possono essere determinati con l'ausilio di apposite FORMULE definibili da utente e visualizzati su uno o più TABELLONI ELETTRONICI collegati al computer.
In fase di installazione è possibile personalizzare il tipo di gestione desiderato (numerazione, storico, etc.). È possibile trasmettere i dati relativi all'operatività giornaliera all'Ufficio Estero (1.1 TCH Ufficio Estero) o mediante floppy disk o via modem.
Ambiente: MS-DOS, Windows. Referenze: oltre 100 filiali della Banca Toscana di Firenze, 5 filiali della Cassa di Risparmio di Perugia. In collaborazione con Studio System, Perugia 
[1984-1990]

1.4 - Pagamento a mezzo Assegni - Toscana4
Il programma è composto da due sezioni indipendenti ma cooperanti: la sezione riservata all'ORDINANTE (che prepara i dati) e la sezione riservata alla FILIALE (che elabora e gestisce i dati). Oltre alla stampa degli Assegni sugli appositi MODULI, è prevista la stampa delle Liste selezionabili su ordinante, divisa, copertura, numeri, intervallo di date, nonchè la Totalizzazione suddivisa per divisa degli assegni stampati e degli assegni non ancora stampati. È prevista una opzione di Trasferimento degli assegni stampati dalla filiale alla centrale (tramite floppy disk) per successive elaborazioni e verifiche da parte del centro EDP della banca stessa.
Ambiente: MS-DOS, Windows. Referenze: Banca Toscana di (Firenze). In collaborazione con Studio System, Perugia 
[1984-1990]

1.5 - Incasso Ricevute/Documenti - Toscana5
Il programma è composto da due sezioni indipendenti ma cooperanti: la sezione riservata all'ORDINANTE (che prepara i dati) e la sezione riservata alla FILIALE (che elabora i dati).
Oltre alla stampa delle Ricevute e dei Documenti su appositi MODULI (parzialmente personalizzabili), è prevista la stampa delle Liste ordinate per ordinante o per divisa o per numero selezionabili sui campi significativi. È prevista una opzione di Trasferimento delle ricevute e dei documenti su floppy STORICO con possibilità di cancellazione delle registrazioni trasferite. È possibile estrarre informazioni "filtrate" dallo STORICO.
Ambiente: MS-DOS, Windows. Referenze: Banca Toscana di (Firenze). In collaborazione con Studio System, Perugia  [1983-1990]

2 - U.S.L.

   

2.1 - Patrimonio/Appalti - Appalti
Questa procedura gestisce una parte rilevante della ragioneria di una U.S.L. per quanto concerne gli APPALTI di gestione. Elabora le PRATICHE, le DELIBERE,gli ATTI, i FINANZIAMENTI, le ASSEGNAZIONI, i PAGAMENTI, le SUPPLETIVE, la CORRISPONDENZA, le DITTE APPALTATRICI, gli ACQUISTI VARI, i PAGAMENTI VARI.
I campi di associazione tra i vari archivi sono gestiti dal programma che li aggiorna automaticamente e controlla la loro consistenza e correttezza. Sono previste stampe globali inerenti le singole Pratiche e le singole Ditte.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: U.S.L. di Cortona (Arezzo). In collaborazione con Future Office, Camucia di Cortona, AR.  [1987-1992]

2.2 - Esenzioni Ticket e Presidi Sanitari - Ticket
Questa procedura ha una duplice funzione: gestisce sia le Esenzioni Ticket che i Presidi Sanitari.
Elabora le ANAGRAFICHE degli ASSISTITI, i FAMILIARI, i TIPI ESENZIONE, le ESENZIONI, i TIPI PRESIDIO, i PRESIDI. Per ognuno di tali archivi è prevista la gestione completa ed estrazioni, liste, totalizzazioni ed elaborazioni statistiche selezionabili e raggruppabili su tutti i campi significativi. Sono previste Stampe Globali degli Assistiti, Elenchi vari (Residenti, Non Residenti, Comunitari, Extracomunitari, etc.), Statistiche per tipo di esenzione e tipo di presidio, Elenco dei Presidi NON COLLAUDATI e stampa delle LETTERE di SOLLECITO, etc.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: U.S.L. di Cortona (Arezzo). In collaborazione con Future Office, Camucia di Cortona, AR. [1987-1992]

2.3 - Commissioni Invalidi - Invalidi
Questa procedura gestisce le informazioni relative agli Assistiti che hanno presentato una Domanda di Invalidità e che sono state a tale scopo sottoposte ad una Visita di accertamento da parte di una Commissione Esaminatrice. Elabora le ANAGRAFICHE dei richiedenti, le loro DOMANDE e VISITE. Sono previste Stampe Globali dei Richiedenti, Elenchi e Statistiche varie. Sono previste stampe automatiche, con opportune selezione dei destinatari, di lettere di richiamo personalizzate, indirizzi su etichette adesive, elenco indirizzi per ufficio postale, ricevute di ritorno.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: U.S.L. di Cortona (Arezzo). In collaborazione con Future Office, Camucia di Cortona, AR.  [1987-1992]

2.4 - Concorsi - Concorsi
Questo programma gestisce i concorsi indetti dalla USL per quanto riguarda partecipanti, delibere, comunicazioni, etc. Gestisce PARTECIPANTI, ESITI DOMANDE, DELIBERE, CORRISPONDENZA. Sono elaborate le Delibere, totalmente personalizzabili e con stampa con raggruppamento automatico degli "ammessi", degli "ammessi con riserva" e degli "esclusi". Le Delibere e gli altri testi previsti sono interfacciabili con qualsiasi programma di videoscrittura.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: U.S.L. di Cortona (Arezzo). In collaborazione con Future Office, Camucia di Cortona, AR.  [1987-1992]

2.5 - Inventario - Invent
Questo programma gestisce l'INVENTARIO o "patrimonio mobiliare" dalla USL per quanto riguarda BENI, MATERIALI, COMUNI, ENTI di PROVENIENZA, SERVIZI, UNITÀ OPERATIVE, UNITÀ IMMOBILIARI, DISLOCAZIONI, DISMISSIONI, STATO dei BENI, etc. I beni sono raggruppati per Ubicazione, per Servizio, per Tipo, per Stato, Unità Immobiliare, etc. Sono previste ricerche su più campi, sugli archivi in linea, sugli archivi STORICI. Vengono fornite automaticamente STATISTICHE raggruppate a vari livelli, selezionabili dinamicamente.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: U.S.L. di Cortona (Arezzo). In collaborazione con Future Office, Camucia di Cortona, AR.  [1987-1992]

2.6 - Cartelle Cliniche - Cartelle
Procedura funzionante su computer Compucorp. Gestisce SCHEDE PAZIENTI, STORIE SANITARIE, RICOVERI, INTERVENTI. La cartella del singolo paziente prevede una parte anagrafica contenente anche la storia sanitaria del paziente, uno o più ricoveri e, per ciascun ricovero, la possibilità di avere uno o più interventi. Si possono ottenere grafici (istogrammi, curve, diagrammi a torta, etc.) o direttamente da programma o mediante l'interfacciamento con appositi "fogli elettronici" ed è possibile implementare tutte le particolari elaborazioni statistiche utilizzate in questo settore. Sono previste stampa del Registro Ricoveri e stampa del Registro Interventi.
Referenze: Prof.Ugo Mercati, Divisione di Chirurgia, Ospedale Silvestrini (Perugia). In collaborazione con Studio System, Perugia.  [1981-1983]

2.7 - Protocolli Medici - Protocolli
Procedura funzionante su computer Compucorp. Gestisce PROTOCOLLI di INGRESSO, FOLLOW-UP TERAPEUTICI, FOLLOW-UP di CONTROLLO, CURVE di SOPRAVVIVENZA, INTERVALLI LIBERI da MALATTIA.
La caratteristica principale di questo programma, che nonostante la sua età può sicuramente essere considerato all'avangardia, è la VERSATILITÀ. Si possono infatti gestire i protocolli di TUTTE le malattie in quanto è lo stesso utente (medico) che definisce direttamente la struttura di ogni protocollo, per ciascuno dei quali (e dei relativi follow-up) si possono definire centinaia di campi diversi, specificando le caratteristiche di ciascuno di essi.
È possibile avere, per ogni diverso protocollo, la CURVA di SOPRAVVIVENZA e l'INTERVALLO LIBERO da MALATTIE, entrambi sotto forma di grafico (istogramma).
Questo programma è stato un vero e proprio SGDB (Sistema di Gestione Data Base) per Personal Computer 'ante litteram', con le principali funzioni di un SGDB:
    - DDL    (Data Definition Language)        definizione della struttura dei dati (archivio-malattia, campi, raggruppamenti, chiavi)
    - DML    (Data Manipulation Language)    gestione dei dati (inserimento, variazione, cancellazione, stampe)
    - QL      (Query Language)                    interrogazioni (estrazioni filtrate dei risultati, statistiche, istogrammi)
Referenze: Dr.Vittorio Trancanelli, Prof.Ugo Mercati, Divisione di Chirurgia, Ospedale Silvestrini (Perugia). In collaborazione con Studio System, Perugia.  [1981-1983]

2.8 - Ricoveri Automatici - Ricoveri
Procedura già funzionante su sistema Compucorp attualmente in fase di trasferimento in ambiente MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Gestisce gestisce la "graduatoria" dei pazienti in lista di attesa automatizzando i ricoveri secondo principi di equità e di urgenza. Ciascun paziente in "lista di attesa" cambia dinamicamente la propria posizione nella graduatoria in funzione della propria malattia, della data di iscrizione alla lista di attesa, della situazione generale. Questo programma può essere collegato con le procedure CARTELLE CLINICHE e PROTOCOLLI MEDICI precedentemente illustrati.
Referenze: Prof.Ugo Mercati, Divisione di Chirurgia, Ospedale Silvestrini (Perugia). 
[1981-1983]

3 - STUDI MEDICI

   

3.1 - Poliambulatorio - Prenot
Gestisce l'attività di una struttura sanitaria poliambulatoriale per quanto concerne MEDICI, AGENTI, CLIENTI con relativa CARTELLA CLINICA, AGENDA degli APPUNTAMENTI, PRESTAZIONI previste, VISITE, CONTABILIZZAZIONE e FATTURAZIONE ai medici. Gli Appuntamenti vengono presi in base all'agenda del singolo medico ed alle prenotazioni esistenti; l'appuntamento può essere fissato automaticamente dal programma od essere fissato autonomamente dall'operartore. La registrazione delle Visite effettuate aggiorna automaticamente anche l'archivio degli appuntamenti. Mensilmente, o quando si desidera, si può stampare il rendiconto; vengono così calcolati gli importi incassati dal centro, gli importi dovuti ai singoli medici (in base alle prestazioni fornite ed alla percentuale stabilita per le varie prestazioni), gli importi dovuti ad eventuali agenti.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: Perugia Check Up, Perugia. 
[1986]

3.2 - Medici Veterinari - Veterin
Gestisce l'attività professionale dei Medici Veterinari per quanto riguarda CLIENTI (Aziende), VISITE effettuate, FATTURE emesse, PAGAMENTI incassati. La stampa delle Fatture è selezionabile sulle Aziende e sull'intervallo di date delle Visite da fatturare. Si può stampare la situazione dettagliata di una o più Aziende selezionando la presenza o meno delle visite relative, la presenza o meno dei pagamenti relativi, l'intervallo di tempo che interessa, il tipo di intervento, il tipo di medicina, la zona geografica; si hanno sempre le totalizzazioni delle situazioni contabili.
Ambiente: MS-DOS, Windows. Referenze: Dott.Vinciarelli, Gubbio, Perugia. 
[1983]

3.3 - Studio Dentistico - Dent, Dent1, Dent2
Questo programma, realizzato in tre versioni, gestisce l'attività di uno STUDIO DENTISTICO. In particolare essa si occupa di CLIENTI, LAVORI, PROTESI, PRESTAZIONI, LISTINO, CARTELLE CLINICHE, STORIE SANITARIE, ODONTOGRAMMI, PREVENTIVI, PAGAMENTI dei CLIENTI, ARCHIVIO STORICO, SCADENZE, PAGAMENTI, RISCOSSIONI, RICEVUTE, FATTURE, SITUAZIONE CONTABILE CLIENTI e STUDIO, FORNITORI, AGENDA APPUNTAMENTI, CORRISPONDENZA, SOLLECITI di PAGAMENTO, CIRCOLARI, INDIRIZZI, STATISTICHE, TRASFERIMENTI ed altro ancora. Ogni entità contemplata ha la propria scheda (dinamicamente aggiornata) con il dettaglio di tutti i movimenti che la riguardano. Stampe, estrazioni, totalizzazioni ed estrapolazioni statistiche sono selezionabili e raggruppabili su tutti i campi significativi delle varie entità con qualsiasi ordinamento desiderato.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: Dr.Massimo Lupatelli, Gubbio, Peruga; Dr.Marco Rossi, Gubbio, Perugia. In collaborazione con Abax, Gubbio, PG. 
[1985-1989]

4 - AZIENDE

4.1 - Schede Riparazioni - LabRip
Gestisce l'attività di un Laboratorio di Manutenzione e Riparazione Attrezzature elaborando le Schede relative a lavori acquisiti, in esecuzione, completati, riconsegnati. Al momento dell'acquisizione o della riconsegna si può stampare la Scheda sia su moduli prefincati che su moduli standard. È possibile stampare le schede selezionando il cliente, l'intervallo di numerazione, l'intervallo di date, lo stato di avanzamento (uno o più), la presenza della garanzia, la presenza della bolla, l'avvenuto pagamento.
Ambiente: MS-DOS, Windows. Referenze: Studio System  (Perugia); Abax, Gubbio (PG). 
[1983]

4.2 - Preventivi - Prevent
Stesura, gestione ed estrapolazione statistica dei Preventivi. Le entità considerate sono PREVENTIVI e COMPONENTI. Ogni Preventivo è dato dall'aggregazione di un certo numero di Componenti o righe di dettaglio riportanti la componente (se presente in archivio) o la descrizione, la quantità necessaria, il prezzo unitario, il prezzo totale.
Ambiente: MS-DOS, Windows. Referenze: Editrice Grafica L'Etruria, Camucia di Cortona, Arezzo. 
[1991]

4.3 - Analisi Offerte Fornitori - AnaOff
Questo programma gestisce e consente di analizzare interattivamente le "offete dei fornitori" di una generica ditta di assemblaggio e produzione (di elaboratori elettronici, elettrodomestici, stereo, etc.) riducendo gradualmente il dominio di ricerca fino a produrre un ristretto ventaglio di "offerte vantaggiose" tra le quali scegliere. Elabora ARTICOLI COMPONENTI, FORNITORI ed OFFERTE. Gli ARTICOLI sono raggruppati per GRUPPO, SOTTOGRUPPO e TIPO; i FORNITORI sono raggruppati per TIPO, le OFFERTE per FORNITORE, TIPO FORNITORE, ARTICOLO, GRUPPO ARTICOLO e TIPO PAGAMENTO. Le Offerte possono essere analizzate in base alla DATA, al FORNITORE, all'ARTICOLO, al COSTO, alla SCADENZA, al TIPO PAGAMENTO (componendo liberamente la richiesta di analisi).
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: EAGLE by Alphatel, Acquasparta, Terni 
[1992-1993]

4.4 - Cooperativa Allevatori - Capam
Gestisce l'attività di una Cooperativa di Allevatori per quanto riguarda le assegnazioni e le consegne di bestiame ai soci ed ai clienti. Le entità considerate sono: BESTIAME, CLIENTI, SOCI, PAGAMENTI, ASSEGNAZIONI ai Soci, MOVIMENTI, PARTITARI. I Soci hanno delle SCHEDE di ASSEGNAZIONE relative ad alcuni tipi di bestiame riportanti la quantità mensile dei capi da ritirare. Su tali schede viene registrato automaticamente anche il bestiame effettivamente ritirato mensilmente (numero capi e peso) e l'eventuale differenza tra l'Assegnato ed il Consegnato. È prevista la CHIUSURA e RIAPERTURA di fine anno.
Ambiente: MS-DOS, Windows. Referenze: Cooperativa Allevatori C.A.P.A.M., Spina, Perugia. 
[1990-1991]

4.5 - Magazzino Materie e Prodotti - BiavMaga
Gestisce semplicemente e velocemente tutta l'attività di una Azienda Agraria per quanto riguarda CLIENTI, FORNITORI, MAGAZZINO PRODOTTI AGRICOLI e ARTICOLI, COLTIVAZIONI. Elabora i CARICHI a MAGAZZINO degli ARTICOLI dai FORNITORI, gli SCARICHI alle varie COLTURE, il carico a MAGAZZINO della PRODUZIONE AGRARIA, la vendita della PRODUZIONE ai CLIENTI. È contemplata la CHIUSURA e RIAPERTURA di fine anno.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: Azienda Agraria Paolo Biavati, Paciano, Perugia 
[1993-1994]

4.6 - Lavorazione Prodotti - BiavLavo
Gestisce completamente TUTTO IL CICLO PRODUTTIVO di una azienda agraria che produce e commercializza prodotti agrari (MELONI, PEPERONI, POMODORI, AGRUMI, etc.). In particolare vengono gestiti CONFERIMENTI, LAVORAZIONI, SPEDIZIONI, REALIZZI, CONFERENTI ed ACQUIRENTI. Ad ogni passaggio si ha il calcolo automatico e la VENTILAZIONE delle spese e dei ricavi da ripartire tra i vari conferenti e/o acquirenti, l'aggiornamento in linea dei relativi totali, la stampa delle bolle di carico, spedizione e realizzo. Ogni entità contemplata ha la propria scheda (dinamicamente aggiornata) con il dettaglio di tutti i movimenti che la riguardano. Stampe, estrazioni, totalizzazioni ed estrapolazioni statistiche sono selezionabili e raggruppabili su tutti i campi significativi delle varie entità con qualsiasi ordinamento desiderato. È contemplata la CHIUSURA e RIAPERTURA di fine anno.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: Azienda Agraria Paolo Biavati, Paciano, Perugia 
[1993-1994]

4.7 - Fatturazione Clienti - Fatturaz
Gestisce l'emissione di FATTURE ai CLIENTI, contemplando le PRESTAZIONI fornite, le SPESE esenti da IVA, gli ANTICIPI, le SCADENZE, i SALDI e la SITUAZIONE CONTABILE. Stampa in automatico solleciti di pagamento personalizzabili, lettere, circolari.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: Studio Notarile Paolo Biavati, Perugia, Studio Commercialista Stefano Sfrappa, Perugia  
[1998-1999]

4.8 - Agenzie Leasing - Leasing
Gestisce le PRATICHE di Leasing, la FATTURAZIONE e gli AGENTI di una Agenzia di Leasing. È possibile elaborare le Pratiche (e stamparle) con possibilità di selezione su quasi tutti i campi della pratica e su uno o più stati di avanzamento, specificando anche quanti e quali sono i campi di totalizzazione che interessano e quali sono i campi che si desiderano stampati o visualizzati; in più si avrà il totale e la percentuale delle pratiche esaminate e delle pratiche che soddisfano la richiesta, il tutto suddiviso per i diversi stati di avanzamento. Vengono inoltre gestiti gli Agenti ed i Subagenti, le Fatture Emesse ai Clienti, le Fatture Ricevute dagli Agenti. È prevista la gestione della SITUAZIONE STORICA sia in linea che fuori linea.
Ambiente MS-DOS, Windows. Realizzata per lo Studio Rosanio di Perugia, non è stata attivata. In collaborazione con Studio System, Perugia.   [1982]

4.9 - Magazzino e Produzione LeSportsac - NikSymon
Gestisce l'attività di una azienda manifatturiera. In particolare si occupa del magazzino SEMILAVORATI, del magazzino PRODOTTI FINITI, delle DISTINTE BASE, delle VARIANTI (o colori), delle COMMISSIONI, del LANCIO DELLA PRODUZIONE e delle SPEDIZIONI. È pevisto il CARICO dei Semilavorati, il CARICO delle Commissioni ricevute ed il relativo aggiornamento dei prodotti finiti, il LANCIO DELLA PRODUZIONE con il caricamento del PROGRAMMA DI LAVORAZIONE ed il relativo aggiornamento del magazzino dei semilavorati (carico) e dei prodotti finiti (scarico), l'ACQUISIZIONE delle Spedizioni da effettuare ed il relativo aggiornamento dei prodotti finiti, nonché la Stampa della BOLLA/DISTINTA di Spedizione. Attualmente è in fase di trasferimento in ambiente visuale e multiutente.
Referenze: Nik Symon di Torgiano, Perugia. In collaborazione con Studio System, Perugia.  
[1982-1983]

4.10 - Magazzino Commerciale - Magaz
Gestisce semplicemente e velocemente tutta l'attività di una Azienda Commerciale per quanto riguarda CLIENTI, FORNITORI, MAGAZZINO ARTICOLI e MOVIMENTI. Elabora i CARICHI a MAGAZZINO degli ARTICOLI dai FORNITORI, gli SCARICHI ai CLIENTI, l'INVENTARIO di magazzino, il SOTTOSCORTA. È contemplata la CHIUSURA e RIAPERTURA di fine anno.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: Lorenzini Mobili, Camucia di Cortona, Arezzo. In collaborazione con Future Office, Camucia di Cortona, Arezzo.  
[1993]

4.11 - Noleggio Bombole - Bombole
Gestisce il noleggio delle bombole (ossigeno, metano, etc.) per quanto riguarda CLIENTI, FORNITORI, MAGAZZINO BOMBOLE, NOLEGGI, RESI, CAUZIONI, VUOTI, FATTURAZIONE ai CLIENTI. Elabora i CARICHI a MAGAZZINO delle bombole piene e vuote, il NOLEGGIO delle bombole ai clienti, le CAUZIONI dei clienti. Il programma calcola in modo automatico il carico attuale delle bombole, i giorni di utilizzazione e l'importo di ciascun cliente in base ai noleggi.La procedura gestisce anche le eventuali esenzioni
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: Elettromeccanica Torritese, Torrita di Siena, Siena. In collaborazione con Future Office, Camucia di Cortona, Arezzo; MTF srl, Brescia.  
[1998-2004]

4.12 - Ristorazione e Agriturismo - Agritur
Gestisce l'attività di ristorazione di un ristorante e/o di un agriturismo per quanto riguarda per quanto riguarda CLIENTI, FORNITORI, MAGAZZINO, RISTORAZIONE, SCADENZE, RISCOSSIONI, PAGAMENTI, FATTURE, RICEVUTE FISCALI, PERNOTTAMENTI, SERVIZI VARI, STORICO GIORNALIERO DEI CORRISPETTIVI. Elabora i CARICHI a MAGAZZINO dai fornitori, lo SCARICO automatico del MAGAZZINO in fase di stampa ricevuta fiscale e/o fattura (per ristorazione, pernottamento e altri servizi), i movimenti monetari (scadenze di pagamento e riscossione, pagamenti, riscossioni), le DISTINTE BASE (per lo scarico automatico del magazzino alimentare in seguito alla stampa delle relative ricevute fiscali), i PERNOTTAMENTI, i SERVIZI offerti (equitazione, escursioni, etc.).
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: Agriturismo Villa Silvana di Bernardino Checcarelli, Trevi, Perugia. 
[1999]

5 - Procedure VARIE

5.1 - Indirizzario - Indiriz
Gestisce uno o più Indirizzari Distribuiti. È particolarmente utile in caso di SPEDIZIONI IN ABBONAMENTO POSTALE, prevedendo la stampa sia ALFABETICA che in ordine di CAP. Oltre ai dati anagrafici, sono previsti diversi campi di raggruppamento (area geografica, regione, nazione, provincia, risposta ad ultimo invio, data ultimo invio, etc.). La stampa è selezionabile sul valore di tutti i campi previsti, nonchè su un intervallo di CAP ed un intervallo di date ultimo invio. Sono previste opzioni di import/export da un indirizzario all'altro e controlli sulla correttezza e consistenza dei dati.
Ambiente: MS-DOS, Windows. Referenze: Gruppo Insieme Tikunas dell'Oasi di S.Antonio, Perugia; Editrice Grafica L'Etruria, Camucia di Cortona, Arezzo. 
[1984-1986]

5.2 - Essiccatoio - Essicc
Gestisce l'operatività di essiccazione per quanto riguarda Mais, Girasole, Grano e Orzo. Per ogni carico si registra la quantità, la % umidità, la % impurità, etc. e si calcola, mediante l'ausilio di apposite tabelle e parametri di tolleranza, la quantità rimanente ed il costo di essiccazione e si stampa la bolla di carico. È possibile avere, in ogni momento, la stampa della situazione dei carichi e dei fornitori suddivisa per data o per fornitore e coltura; in quest'ultimo caso si hanno totalizzazioni a livello di coltura per ogni fornitore. Tali stampe sono comunque selezionabili sul fornitore, sulla coltura, sul periodo. Attualmente è in fase di trasferimento in ambiente visuale e multiutente.
Referenze: Essiccatoio Raichini Maurizio, Ponte Pattoli, Perugia.
[1983]

5.3 - Soci Associazione Culturale - Soci
Gestisce le associazioni (sportive, culturali, etc.) per quanto riguarda le varie eventuali SEDI distaccate ed i vari SOCI. Vengono prese in considerazione le informazioni anagrafiche, professionali ed associative. Sono previste stampe ed estrapolazioni statistiche selezionabili su tutti i campi significativi ed ordinate alfabeticamente, numericamente, cronologicamente. È prevista la Chiusura Annuale e la stampa delle etichette adesive (o degli indirizzi) per l'invio di circolari o comunicazioni varie ai soci che soddisfano la selezione. Attualmente è in fase di trasferimento in ambiente visuale e multiutente.
Referenze: Associazione Lusitana, Bari; C.S.A. Circolo Amerindiano, Perugia.  
[1990]

5.4 - Soci Swarovski - Swaro
Questo programma tratta in maniera completa le problematiche specifiche di un "Club Collezionisti Swarovski" per quanto riguarda ARTICOLI, SOCI, ORDINAZIONI, ARRIVI, COMUNICAZIONI, CONSEGNE, PAGAMENTI, ISCRIZIONI, RINNOVI, CIRCOLARI, INDIRIZZI. Sono previste stampe ed estrapolazioni statistiche selezionabili su tutti i campi significativi di ciascuna entità ed ordinate alfabeticamente, numericamente, cronologicamente. È prevista la Chiusura Annuale e la stampa delle etichette adesive (o degli indirizzi) per l'invio di circolari o comunicazioni varie ai soci che soddisfano la selezione.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: Bindocci Bomboniere, Perugia  
[1992-1994]

5.5 - Gestione "Misericordia" - Cimiteri
Questo programma si occupa della gestione di una Associazione tipo "Confraternita di Misericordia" per quanto riguarda CIMITERI, LOCULI, TOMBE (e loro localizzazione), CONTRATTI, CONCESSIONARI, PRENOTAZIONI, TUMULAZIONI, RIESUMAZIONI, MANUTENZIONE, ILLUMINAZIONE, AFFITTI. Sono previste stampe ed estrapolazioni statistiche selezionabili su tutti i campi significativi di ciascuna entità ed ordinate alfabeticamente, numericamente, cronologicamente.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN. Referenze: Misericordia di Cortona, Cortona, Arezzo. In collaborazione con Future Office, Camucia di Cortona, AR.  
[1992-1994]

5.6 - Privatizzazione Az.Agrarie Albanesi - Albania2
Questa procedura si occupa della gestione completa di tutte le fasi della "Privatizzazione di Aziende Agrarie". In particolare essa gestisce DISTRETTI TERRITORIALI, AZIENDE (costituite da TERRENI, FABBRICATI, IMPIANTI FISSI, MACCHINARI, BESTIAME, BENI MOBILI), ACQUIRENTI, LOTTIZZAZIONI, VENDITE, AFFITTI, PAGAMENTI, RATEI, SCADENZE, CALCOLO INTERESSI. Ad ogni entità è associata una scheda con tutti i movimenti che la riguardano, raggruppabili a diversi livelli di dettaglio. Si può avere la situazione della privatizzazione sia partendo dalle Aziende (ed arrivando ai vari Acquirenti) che partendo dagli Acquirenti (ed arrivando ai lotti delle varie aziende in loro possesso). Sono previste stampe, totalizzazioni visualizzazioni ed estrapolazioni statistiche selezionabili su tutti i campi significativi di ciascuna entità ed ordinate alfabeticamente, numericamente, cronologicamente. Il programma è MULTILINGUA - italiano, inglese, albanese.
Ambiente: MS-DOS, Windows, multiutenza LAN.  Refernze: la versione multilingua - italiano, inglese, albanese - è stata installata a Tirana, in Albania, presso il Ministero dell'Agricoltura Albanese per conto della Agrotec di Roma nell'ambito del programma europeo PHARE PROGRAMME.  
[1993]

  6 - ed ancora...

  1. Gestione ingresso dati per un DB relazionale, Tesi di Laurea, IBM 370, VM370, Assembler "strutturato", Università degli Studi di Pisa, 1980

  2. Calcolo autovalori di una matrice circolante, IBM 370, CMS, Fortran, Università degli Studi di Pisa, 1977

  3. Vari altri programmi, uno per ogni esame di Informatica, IBM 370, OS/MVS, Algol W- Lisp-Cobol, Università degli Studi di Pisa, 1975-1980

  4. Indirizzario Enti e Ambasciate, Olivetti P6066, Basic, Università per Stranieri di Perugia, 1981

  5. Orario Lezioni, Olivetti SP600, RSX11M, Basic, Università per Stranieri di Perugia, 1982

  6. Posta Elettronica Congressisti, Olivetti SP600, RSX11M, Basic, Università per Stranieri di Perugia, 1982

  7. Gestione Distributori Carburante, Siemens 4381, BS2000, Fortran, CRUED, 1983

  8. Sistema di Rilevamento dati grafici Viabilità, Siemens 4381, BS2000, SICAD, Fortran, CRUED per Piano Urbanistico Terrtoriale della Regione Umbria, 1984

  9. Idrografia e classificazione automatica dei Fiumi, Siemens 4381, BS2000, SICAD, Fortran, CRUED per Piano Urbanistico Terrtoriale della Regione Umbria, 1984

  10. Elezioni Scolastiche PC IBM, MS-DOS, dBase III Plus, Provveditorato agli Studi di Perugia, 1992

  11. Definizione, Gestione ed Elaborazione Questionari, PC IBM, MS-DOS, Clipper 5.2, I.T.C. "V.Emanuele II" di Perugia e Provveditorato agli Studi di Perugia, 1996

  12. Appuntamenti USL, IBM Sistema/36, SSP, Cobol, didattico, 1985-86, ITC "Vittorio Emanuele II", Perugia

  13. Gestione Insegnanti, IBM Sistema/36, SSP, Cobol, didattico, 1986-87, ITC "Vittorio Emanuele II", Perugia

  14. Orario Scolastico, IBM Sistema/36, SSP, Cobol, didattico,  1987-88, ITC "Vittorio Emanuele II", Perugia

  15. Fornitori Servizi e preventivi, IBM Sistema/36, SSP, Cobol, didattico, 1988-89, ITC "Vittorio Emanuele II", Perugia

  16. Operatività Ufficio Estero, IBM AS/400, OS/400, Cobol, didattico, 1989-90, ITC "Vittorio Emanuele II", Perugia

  17. Elezioni Scolastiche, IBM AS/400, OS/400, Cobol, didattico, Provveditorato agli Studi, Perugia, 1992

  18. Depositi, PC IBM, UNIX, RM-Cobol, didattico, 1993-94, ITC "Vittorio Emanuele II", Perugia

  19. Magazzino Commerciale, PC IBM, UNIX, RM-Cobol, didattico, 1995-96, ITC "Vittorio Emanuele II", Perugia

  20. Gestione Biglietti Aerei, PC IBM, Windows'95, Visual Basic 5, didattico, 1998

  21. ITC "M.Gattapone" Oggi e Ieri, Excel, Word, Access, Power Point, 1998-99, ITC "M.Gattapone", Gubbio

Inizio pagina corrente         Software         Pagina iniziale