Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Su Manutenzioni Bombole Autosalone Lavorazione Meloni Investigazioni Dos Sagre Questionari

 

Autosalone
Sw gestionale in ambiente Windows multiutente (Claudio Maccherani)

SalAuto

                  

La procedura (sviluppata in Clipper 5.2 e dBIII-DBF) si occupa delle principali attività svolte da un autosalone che commercializza veicoli nuovi e usati. Sono implementate tutte le funzioni richieste dall'attività commerciale in questione.

Sono gestiti Clienti (Acquirenti e Depositanti), Fornitori, Veicoli (auto, moto, motoveicoli, etc.), Ordini di veicoli ai fornitori, Esenzioni bollo e relativi RipristinoFatturazione, Scadenzario, Riscossioni, Pagamenti, Comunicazioni, Lettere, Circolari, Indirizzi su etichette adesive, Statistiche, Lire ed Euro.

Dei Veicoli sono gestiti i dati propri (targa, telaio, marca, modello, etc.), i dati di carico, le manutenzioni effettuate e i relativi costi, l'eventuale esenzione e ripristino del bollo, i dati di scarico. In fase di scarico si ha la stampa automatica della relativa fattura.

È prevista, oltre alla fatturazione automatica in seguito allo scarico di un veicolo, anche la Fatturazione "libera", a clienti e fornitori.

Sono sempre in linea tutti i dati Storici e le relative schede dei veicoli, dei clienti e dei fornitori, le fatture emesse, i pagamenti e le riscossioni.

È sempre disponibile l'ìelenco - a video e/o in stampa - dei veicoli da esentare dal pagamento del bollo in un dato quadrimestre, così come l'elenco dei veicoli per i quali ripristinare l'esenzione del bollo. Esenzione e Ripristino sono automatici, in base alle date di carico, scarico e scadenza bollo, con possibilità di esclusione di uno o più veicoli tra quelli proposti dal programma.

Sono gestiti gli Ordini ai fornitori e la relativa evasione al momento della consegna del veicolo. In questa fase, contestualmente all'evasione dell'ordine viene caricato automaticamente il relativo veicolo.

È gestita la Corrispondenza, è cioè possibile redigere lettere-circolari-solleciti, stampare indirizzi selezionati su etichette adesive, stampare circolari personalizzate e solleciti a clienti opportunamente selezionati.

Di ogni entità sono previste molteplici modalità di accesso (ad esempio per numero, per targa, per telaio, per depositante, per data carico, etc.) e molteplici possibilità di estrazioni, stampe e statistiche liberamente e opportunamente filtrate.
Da ogni scheda è possibile visualizzare ogni entità collegata semplicemente premendo un tasto funzionale.
Da ogni elenco tabellare è possibile esplodere il dettaglio di ogni singola informazione di ogni singola colonna.

È prevista la multiutenza (rete locale), con possibilità di stabilire fino a 10 utenti a ciascuno dei quali viene assegnato un identificativo, una password e una serie di permessi su ogni funzione del programma.

È gestito il manuale in linea dipendente dal contesto. Il programma è totalmente "aperto".

Referenze:
Minicar di Papalini Florido, Cortona, Arezzo. In collaborazione con Future Office, Camucia di Cortona, Arezzo.  [2000]

Inizio pagina corrente         Software         Pagina iniziale